Posso trainare un veicolo in avaria?
È possibile trainare un veicolo in avaria senza dover chiamare il carro attrezzi, solo in autostrada o strade extraurbane principali è vietato, il collegamento può anche essere fatto con un cavo o una fune (adeguatamente segnalati) e sul veicolo trainato si tengono accese le 4 frecce o si appende il triangolo.
Posso guidare le macchine agricole con la patente B?
Per guidare le macchine agricole, tutte, anche eccezionale o trainanti grandi rimorchi agricoli basta la patente B.
Non serve la patente B-E quando la motrice pesa, ad esempio, 3500 Kg e il rimorchio non supera i 750 Kg complessivi (rimorchio leggero) anche se il totale è 4250Kg! È anche possibile trainare un rimorchio non leggero purché il suo peso complessivo non superi il peso a vuoto della motrice e i due pesi complessivi non superino il totale di 3500 Kg.
Il carico può sporgere dal veicolo?
Il carico può sporgere posteriormente fino al 30% della lunghezza del veicolo entro il massimo di 12 m. E' anche consentita una sporgenza laterale di 30 cm. misurati dalle luci di posizione fino a un massimo di 255 cm.
Come devo trasportare i bambini
I bambini devono essere trasportati con gli appositi sistemi di ritenuta fino a 12 anni di età o fino a 150 cm. di altezza.
Come devo marciare sulle strade a 3 corsie?
Su strade o autostrade a 3 o più corsie per senso di marcia è obbligatorio marciare sulla corsia di destra, la corsia centrale e quella di sinistra servono solo per il sorpasso, anche sulle rotatorie con più corsie si deve occupare la corsia di destra (più esterna).
Posso trasportare materiale pericoloso?
Se devi trasportare una tanica di benzina, una bombola di gas, o altro materiale pericoloso in piccola quantità e per uso personale o domestico non serve niente, negli altri casi serve il patentino ADR anche se il trasporto è effettuato con veicoli di massa inferiore a 3,5 ton.
Posso iniziare il corso per ottenere la patente?
Per conseguire la patente di guida di cat. A2, B, BE, C, CE è necessario avere 18 anni. Per la patente A1 basta avere 16 anni. Per la patente A3, D e D-E sono invece necessari 21 anni compiuti.
Per iniziare basta venire nei nostri uffici con il proprio documento d'identità, ritirare i moduli per l'iscrizione.
Come superare gli esami di teoria e guida.
Per superare al meglio l'esame di teoria ed ottenere così il foglio rosa per poter iniziare il corso pratico di guida è necessario seguire i corsi in aula, della durata minima prevista dalla normativa.
Per superare al meglio l'esame di guida, ma soprattutto essere in grado di guidare in sicurezza, l'istruttore valuterà con te quante ore di guida saranno necessarie, non essendo previsto un numero minimo di guide.
Revisione della patente
Per "revisione della patente" si intende il provvedimento che obbliga il conducente a sottoporsi a una visita medica specialistica preso la commissione medica locale per l’accertamento dei requisiti di idoneità fisica alla guida (per esempio per accertamenti successivi alla guida in stato di ebbrezza o assunzione di sostanze stupefacenti).
E’ prevista anche una REVISIONE DI TIPO TECNICO che prevede l’obbligo di sostenere un nuovo esame di teoria e di guida per poter conservare la patente.
Questo tipo di revisione è generalmente disposta dal competente D.T.T (dipartimento trasporti terrestri) in seguito a incidenti gravi.
E’ da ricordare che la revisione tecnica è da sostenere anche quando si perdono tutti i 20 punti della patente.